Autrici: Perri Antonia Teresa, Bruno Giada, Ardito Carmen Serena, Coschignano Desiree.
Nel primo episodio della rubrica “Under the spotlight”, parleremo della serie tv Bridgerton, basata sui romanzi di Julia Quinn e ambientata nell’alta società londinese nei primi dell’Ottocento. Ha riscosso un grande successo fin dal suo debutto su Netflix nel dicembre del 2020, grazie al suo mix di dramma, romanticismo e intrigo ed è nota per la sua combinazione di eleganza e modernità. La trama ruota principalmente intorno ai 8 figli della famiglia Bridgerton, ognuno dei quali cerca di trovare il proprio posto nel mondo, in particolare attraverso le difficoltà del corteggiamento e del matrimonio, in un ambiente dove il matrimonio viene visto come una transizione sociale fondamentale.
I personaggi principali sono:
- Lady Whistledown, elemento distintivo della serie, cronista anonima che, attraverso dei pettegolezzi pubblicati su una newsletter, svela segreti della nobiltà e mette a rischio la reputazione dei suoi membri. La sua identità rimane un mistero per buona parte della serie.
- Daphne Bridgerton, primogenita della famiglia Bridgerton, protagonista della prima stagione insieme al Duca di Hastings. La sua figura incarna la perfezione sociale e l’aspirazione di molti giovani dell’epoca.
- Anthony Bridgerton, maggiore dei figli Bridgerton, nonchè protagonista della seconda stagione. Si ritrova alla ricerca di una moglie e nel fare i conti con le sue responsabilità familiari.
- Benedict Bridgerton, secondo figlio maschio, più libero e meno incline a seguire le rigide convenzioni della società dell’epoca, visto come un artista in cerca della propria strada.
- Colin Bridgerton, terzo figlio dei Bridgerton, protagonista della terza stagione, raccontato come un giovane uomo spensierato e affascinante, ma ancora immaturo in molte cose, soprattutto nel campo dell’amore.
- Eloise Bridgerton, seconda figlia femmina, descritta come una ragazza intelligente, curiosa e ribelle, che rifiuta le convenzioni del matrimonio combinato e sogna di fare qualcosa di diverso della vita di corte.
- Francesca Bridgerton, terza figlia femmina, uno dei personaggi più riservati e misteriosi della serie, con un carattere tranquillo e un po’ introverso \rispetto alle altre sorelle.
- Gregory e Hyacinth Bridgerton, i più piccoli della famiglia.
- Penelope Featherington, che viene introdotta nella serie inizialmente come amica di Eloise, per poi unirsi in matrimonio con Colin. Ha una vita interiore complessa e segreta e si scoprirà uno dei personaggi chiave della serie.
- Duca di Hastings Simon Basset, un uomo tormentato dal suo passato e dalle promesse fatte a suo padre. La sua storia d’amore con Daphne è uno degli elementi più apprezzati della serie.
- Lady Danbury, personaggio carismatico e potente, figura di riferimento nell’alta società. Una donna influente e sagace che svolge un ruolo da mentore sia per Simon che per Daphne.
- Queen Charlotte, la regina d’Inghilterra, figura centrale nella società dell’epoca. Un personaggio potente, ma anche un po’ eccentrico, che spesso crea caos e conflitto nella corte.
Diverse sono le interpretazioni sulla morale di questa serie tv:
Pur essendo un’opera di intrattenimento, offre spunti di riflessione sulla società, le relazioni e l’individualità. In particolar, ci trasmette l’importanza dell’autenticità nelle relazioni, la libertà individuale contro le aspettative sociali e il potere della famiglia e della solidarietà.