Autrici: Maria Assunta Biondino, Angelica Bisignano, Roberta Ferraro, Alessandra Riggio.
Il caso di Lady Diana, la Principessa del Galles, è uno dei più drammatici e controversi della storia recente.
Diana Spencer morì il 31 agosto 1997 in un incidente automobilistico a Parigi, insieme al suo compagno, Dodi Al-Fayed e al conducente, Henri Paul.
Diana Spencer, prima di diventare principessa del Galles, era una ragazza gentile e sensibile. Una volta diventata principessa, venne soprannominata “la principessa del popolo”, per la sua profonda umanità la quale ha segnato un’epoca.
Diana ha dedicato metà della sua vita a cause umanitarie, affrontando questioni come la povertà, la lotta contro l’AIDS e la difesa dei diritti dei bambini.
Con il suo stile elegante e sofisticato divenne un’icona di eleganza.
Il suo incidente avvenne mentre viaggiava in una Mercedes-Benz, nel tunnel della Pont de l’Alma, durante il tragitto l’auto ha perso il controllo e si schiantò contro una colonna del tunnel.
Il conducente e il compagno di Lady D morirono sul colpo, mentre lei, gravemente ferita, venne trasportata d’urgenza all’ospedale. Nonostante i tentativi di rianimazione, morì poche ore dopo per le ferite riportate.
La sua morte provocò un’ondata di dolore e lutto in tutto il mondo. Diverse sono state le ipotesi di complotto. Alcuni pensano che i servizi segreti britannici abbiano orchestrato la morte di Diana per evitare che lei sposasse Dodi Al-Fayed. Altri ritengono che la sua morte sia stata una vendetta da parte della famiglia reale, per vendicare il principe Carlo e per fermare la popolarità di Lady D. C’è ancora chi ritiene che l’incidente sia stato il risultato di un attacco dei paparazzi o che abbia insabbiato un omicidio;
Infine, alcune teorie legano la morte di Diana all’influenza di società segrete come gli Illuminati, che avevano lo scopo di eliminare la principessa per mantenere l’ordine sociale.
Un’inchiesta condotta nel 2008 ha concluso che l’incidente è stato causato dalla guida spericolata di Henri Paul, che era sotto l’effetto di alcool e droghe, e che la coppia stava cercando di sfuggire dai paparazzi.
Ancora oggi, attorno alla morte della figura di Diana, continuano a nascere teorie e speculazioni, alimentando il mistero che circonda la sua tragica fine.