Tiziano Ferro è un cantautore e produttore discografico italiano. Durante la sua ormai ventennale carriera ha venduto 15 milioni di copie delle sue canzoni, cantando in italiano, spagnolo, portoghese e inglese.
Ha iniziato a cantare giovanissimo, scrivendo il suo primo testo nel 1987, quando aveva solo 7 anni. “Xdono” è il singolo che ha dato ufficialmente il via alla carriera nazionale e internazionale di Tiziano Ferro. Usciva esattamente 21 anni fa, il 22 giugno 2001. Fu il pezzo scelto per promuovere il suo album, “Rosso relativo”.
Scritta dall’artista in un giorno di dicembre 2000, a Latina, nella città dove viveva, parla del perdono, il cantante ha tradito la fiducia della persona amata, chiede di essere perdonato: “pace, un sorriso, una rosa” e le scuse sono i presupposti per una riconciliazione.
Oltre ad essere molto attivo in campo musicale, con 6 album in studio e una raccolta dei suoi maggiori successi, ha scritto anche due libri e lavorato come doppiatore, nel film di animazione “Shark Tale”.
Con la sua voce unica e le sue canzoni si è dimostrato un artista eclettico e dotato di talento da vendere, diventando ben presto uno dei cantanti più apprezzati anche all’estero.
Pur essendo dichiaratamente gay, ha rivelato di aver avuto alcune storie d’amore con delle donne; questo tasto nella sua vita è sempre stato difficile da toccare, ha dovuto combattere per la propria libertà di amare da sempre e continua a farlo anche ora.
All’inizio le parole della gente erano un peso fin troppo grande da sopportare, col tempo, con la forza e con la sua musica ha cessato di ascoltare ciò che dicevano gli altri e si è preoccupato di ascoltare se stesso e ciò che lo faceva sentire bene.
Una sua rivincita e di conseguenza la sua felicità è stato il suo matrimonio con Victor Allen, avvenuto pochi anni fa, il 25 Giugno del 2019 a Los Angeles. Ritiene Victor il suo grande amore e uno dei suoi più grandi sogni. Un altro si è avverato qualche settimana fa con l’arrivo di una bimba e un bimbo.
Dichiara sui social di essere diventato padre di Margherita che ha 9 mesi e Andreas di 4.
Dice chiaramente anche di voler essere lui insieme a suo marito, in prima persona a dire ai propri figli, una volta cresciuti, la loro situazione familiare, che ad oggi dovrebbe essere normale, ma per la maggior parte della gente non lo è. La felicità, la famiglia, l’amore sono i presupposti della felicità per Tiziano.