Un progetto innovativo che da anni entusiasma e coinvolge gli studenti: Radio Julia riparte quest’anno nell’ambito delle attività del Piano Nazionale Scuola Estate, con valenza anche come percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento.
La web radio d’Istituto rappresenta un’opportunità unica per esprimersi, imparare a comunicare e crescere in un contesto dinamico e creativo. Sì, perché Radio Julia è molto più di una semplice radio scolastica. È uno spazio in cui creare contenuti originali, sviluppare competenze trasversali, imparare a lavorare in team, accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, ma anche un luogo dove fare nuove amicizie, confrontarsi, discutere, ridere, divertirsi, proporsi nella maniera più autentica e spontanea.
Studentesse e studenti sono chiamati a mettersi in gioco in tutti i ruoli necessari per il funzionamento di una redazione radiofonica, secondo gli interessi e i talenti dei singoli. C’è chi si cimenta nella organizzazione del palinsesto e chi predilige la parte tecnica di gestione del software e di editing, chi preferisce la scrittura dei testi e chi ama parlare in pubblico, chi punta sulle capacità grafiche e chi cura i social media.
Un’esperienza entusiasmante, insomma, e un’occasione unica per coltivare i talenti e per sviluppare importanti abilità, divertendosi e dando spazio alla fantasia e alla creatività dei ragazzi.