Di Maria Teresa Secreti (VA SIA)
Quest’anno nella sede dell’ITCG-LES Falcone, per la prima volta, al modello tradizionale di insegnamento si è affiancata una nuova metodologia didattica :la “scuola capovolta”.
Sono state realizzate diverse attività didattiche, creando un ambiente di apprendimento partecipato, dinamico e interattivo.
In questo nuovo contesto, in collaborazione con i nostri compagni del liceo classico e scientifico, sono state progettate e realizzate attività sportive come tornei di pallavolo e calcio, corsi di pittura e momenti di dibattito e di socializzazione.
È stata una straordinaria occasione per metterci in gioco e per sviluppare valori come il lavoro di squadra, la disciplina e la gestione del tempo. Abbiamo avuto l’opportunità di esprimere noi stessi creativamente, stimolando il pensiero critico e la capacità di osservazione.
Questa metodologia ha reso l’apprendimento più interessante,riportando un notevole miglioramento nel clima delle classi. La scuola capovolta potrebbe, davvero, rappresentare il futuro della didattica, unendo l’apprendimento tradizionale con nuove forme di espressione e crescita.