di Altomari Carmine
Il micro e-learning (riprende la parola greca “micro” che significa piccolo) consiste nel ricevere informazioni in piccole dosi, le cosiddette pillole di materiale didattico che puoi comprendere in breve tempo (contrariamente ai libroni che tanto spaventano gli studenti, per studiare una materia o la tipica lezione di e-learning ricca di contenuti, che sarebbe classificata come apprendimento “macro”).
Si pensi a come consumiamo contenuti nella tua vita quotidiana. Molto probabilmente, è tramite brevi raffiche di informazioni in tv o notifiche di aggiornamento sullo smartphone.
Il micro e-learning sfrutta questo comportamento replicando le abitudini esistenti, consentendo di accedere a brevi raffiche di informazioni che sono più coinvolgenti e facilmente assimilabili.
Trovare un modo per coinvolgere e motivare gli studenti in un’era caratterizzata da tempi di attenzione brevi è fondamentale per il successo di una lezione, questo concetto trova soluzione nel micro e-learning.
Come con la maggior parte dei termini relativi all’e-learning, anche nel termine “micro” c’è una certa vaghezza, o meglio una flessibilità. Le persone lo usano per riferirsi a diversi modi di apprendimento. Tutti, tuttavia, condividono alcune caratteristiche comuni:
- Testo: esempio una flashcard e brevi paragrafi
- Immagini – illustrazioni e ausili visivi
- Video: spiegazioni brevi e semplici
- Audio: frammenti di discorsi o musica
- Interattivo: quiz o quiz/game che mettano alla prova le conoscenze degli studenti
Ecco alcuni esempi di micro e-learning nel mondo reale per meglio comprenderne la pratica:
– guardare piccoli video didattici ad esempio su YouTube .
– apprendimento flashcard : si tratta di applicazioni che presentano allo studente piccole schede (flashcard) con contenuti limitati come nuove parole in lingua straniera, parti dell’anatomia umana, paesi, elementi chimici, ecc., per aiutarli a memorizzarli.
– risoluzione di mini quiz di formazione
Il micro e-learning non è solo un ritaglio di tempo dei nostri brevi intervalli di attenzione nell’era di Internet o una metodologia di e-learning semplice solo per quando non abbiamo molto tempo. In effetti, la scienza lo definisce come un metodo di apprendimento credibile ed efficace. Le ricerche dimostrano che impariamo di più (e lo conserviamo meglio) quando studiamo a intervalli brevi e mirati rispetto a quando siamo costretti a frequentare lezioni troppo lunghe.
E mentre le forme iniziali di micro e-learning come flashcard e libri di quiz sono note da oltre un secolo, quando combinate con l’e-learning moderno diventano ancora più potenti, poiché possono attingere a moltissimi repository di contenuti, aggiungere elementi multimediali, sfruttare tecniche come la “ripetizione distanziata” (in cui il contenuto viene mostrato allo studente a intervalli specifici che ne migliorano la conservazione).
In questo panorama, il micro e-learning potrebbe diventare un appuntamento fisso nell’e-learning, poiché raggiunge tutti i punti deboli:
– È divertente e coinvolgente (mantenendolo breve e sfruttando la multimedialità)
– Funziona (le persone ricordano meglio le cose che sono state insegnate attraverso il micro e-learning)
– È accessibile (puoi farlo ovunque e non richiede troppo del tuo tempo)
Ultimo, ma non meno importante, uno dei vantaggi del micro e-learning è che, sebbene possa essere utilizzato da solo in modo efficace, funziona anche come parte di un’offerta di e-learning più ampia, ovvero come un alleato “micro” per la formazione tradizionale.
In passato, molte iniziative di e-learning sono state costruite attorno a un formato di macro-learning comunemente denominato MOOC (massive open online course). Negli ambienti aziendali, i contenuti MOOC erano spesso incentrati sui video e i contenuti venivano forniti attraverso un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS). Le presentazioni di lunga durata sembravano funzionare bene per materiale introduttivo di alto livello, i corsisti però trovavano alcune volte difficile conservare le informazioni ricevute durante le lunghe sessioni.
Un altro vantaggio dell’utilizzo di una strategia di micro e-learning è che il contenuto in formato breve è più facile da aggiornare rispetto al contenuto in formato lungo. Avere la possibilità di aggiornare facilmente i moduli di apprendimento è un importante vantaggio. Quando il contenuto educativo viene creato in piccoli moduli di dimensioni ridotte, può essere facilmente aggiornato per rappresentare in maniera sempre più efficace nuovi concetti.
MICRO E-LEARNING | È di breve durata. Pensa 3 – 10 minuti. (Ma non più di 20) | Si concentra su un concetto, un’abilità, un’idea o un argomento specifico. | C’è una varietà di contenuti.
I tipi di contenuto del microlearning includono testo, presentazioni, infografiche, video, audio e persino giochi interattivi.
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I tassi di attenzione degli studenti aumentano
I vantaggi dell’apprendimento ridotto sono supportati dalle statistiche disponibili sul micro e-learning. In effetti, uno studio universitario ha evidenziato che i contenuti brevi generano oltre il 20% in termini di conservazione delle informazioni rispetto ai contenuti di lunga durata.
La facile fruibilità aumenta i tassi di completamento
La maggior parte delle ricerche sul micro e-learning ha scoperto che la combinazione di apprendimento ridotto e facilità di fruizione, aumenta i tassi di completamento. I dispositivi mobili incoraggiano l’apprendimento sempre e ovunque.
Il micro e-learning nell’istruzione:
Il micro e-learning può dare un grande aiuto quando si introduce un nuovo concetto in materie come scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. Scomponendo un’idea complessa nelle sue parti più essenziali, è più probabile che gli studenti si impegnino con il materiale invece di sentirsi sopraffatti e respingerlo.
Gli studi hanno dimostrato che quando gli studenti partecipano a corsi di micro e-learning, la fidelizzazione aumenta notevolmente. Per questo motivo, l’apprendimento a dosi ridotte può fungere da aiuto allo studio per gli studenti.
Usare la conoscenza: Il micro e-learning è uno degli approcci più efficaci per l’apprendimento delle lingue. Utilizzando audio, video e altri tipi di contenuti di micro e-learning, gli studenti possono esercitarsi in una nuova lingua e ripetere lo stesso materiale finché non l’hanno afferrato. Utilizzando un approccio di piccole unità di informazioni, gli insegnanti di lingue e le scuole stesse possono facilitare l’apprendimento di una nuova lingua per gli studenti.
In sintesi, gli obiettivi di un modulo di micro e-learning devono essere semplici, diretti e specifici. Ad esempio, stai costruendo una micro unità formativa. Invece di “I triangoli”, puoi specificarla come “Il triangolo isoscele”.
Con titoli specifici e micro obiettivi di apprendimento, puoi aiutare gli studenti distratti a concentrarsi, puoi anche indicizzare accuratamente i micro argomenti di apprendimento creare una unità formativa completa.
Un contenuto di micro e-learning contiene le informazioni e le attività di base, concentrato su un’idea chiave più tre argomenti secondari di supporto per ciascuna micro unità.
Concentrarsi su una singola idea con punti di supporto aiuterà il nostro cervello a elaborare e integrare meglio i concetti appresi.
Oltre ad articoli e slide, i video sono attualmente il metodo di micro e-learning più popolare.
Infografica e podcast sono anche formati di consegna comuni per moduli di micro e-learning. L’infografica, in particolare, può migliorare l’attrattiva, la comprensione e la conservazione dei concetti.
Teniamo presente che attività, contesto e feedback sono fondamentali per la conclusione di un modulo di micro e-learning.
Ad esempio, stai creando attività per “Triangoli – Triangolo isoscele”. L’obiettivo di tali attività è consentire alle persone di imparare a identificare nella fattispecie il triangolo isoscele e saperlo commentare.
Un’attività semplice consiste nel fornire uno scenario di lavoro e chiedere agli studenti di scrivere quale ritengono sia la decisione migliore e perché. Quindi, possono fornire un feedback in termini di processo decisionale. Fornire un altro scenario di lavoro comune e ripetere la pratica e il processo di feedback.
Definiamo un modulo di e-learning con alcuni attributi chiave, quali narrativa, regole, obiettivi e progresso, interazione, valutazione, conflitto, controllo e collaborazione.
-La narrativa si riferisce alla storia generale. La storia fornisce uno sfondo generale dello scenario, ad esempio chi è il personaggio principale, dove si trova, qual è la sfida principale del personaggio e una potenziale soluzione per superare la sfida.
-Le regole specificano cosa fare e cosa non fare e come fare le cose.
-Gli obiettivi indicano lo scopo finale e forniscono informazioni sui progressi verso gli obiettivi.
-L’interazione si riferisce alla capacità dei partecipanti di svolgere compiti specifici all’interno della piattaforma di apprendimento.
-La valutazione si riferisce al modo in cui vengono monitorati i progressi. Una valutazione più comune è l’uso dei quiz/game.
-Il conflitto si riferisce a varie sfide e competizioni lungo il percorso.
-Il controllo si riferisce alla capacità di un partecipante di cambiare la direzione del percorso. Ad esempio, se il partecipante esegue un compito o una decisione particolare, riceverà ulteriore supporto per il compito successivo.
-La collaborazione si riferisce all’opportunità per i partecipanti di lavorare in gruppo e riferire sui progressi.
Un esempio pratico di micro e-learning è un modulo SCORM:
SCORM (Sharable Content Object Reference Model) può essere descritto come una raccolta di “standard e specifiche” che consentono il confezionamento di un corso e-learning. Un pacchetto SCORM è indipendente dall’LMS e può essere quindi consegnato su qualsiasi LMS dotato di un lettore SCORM.
I pacchetti SCORM sono in genere file zip. All’interno di questi file troviamo tutto il contenuto necessario al e un file manifest, chiamato imsmanifest.xml. Il file manifest descrive il pacchetto SCORM in modo che il lettore SCORM capisca come eseguire il pacchetto SCORM.
Il risultato ottenuto sarà una unità didattica formata da blocchi brevi che possiamo inquadrare nella definizione di blocchi di micro e-learning.
Quando viene seguito un corso SCORM, vengono monitorati numerosi dati. Questi dati vengono tracciati e rispediti all’LMS. Questi indicano lo stato dello studente in un particolare corso (incompleto, completato, superato, non superato, ecc..).
L’utilizzo di questi pacchetti offre al docente la possibilità di:
- Esperienza più interattiva per il tuo studente
- Maggiore controllo del tempo dedicato ai tuoi corsi
- Più opzioni per combinare elementi del corso e valutazioni
- Migrazione più semplice dei contenuti verso un altro corso o un nuovo LMS
Il micro e-learning può essere “micro” ma è sicuramente potente. La sua popolarità continuerà a crescere.
f,to
Ing. ALTOMARI CARMINE