“L’amicizia è il paradiso dell’anima”. Quattro libri e un unico filo conduttore.

Cultura

 

Che cos’è l’amicizia? Alzi la mano chi non se lo è mai chiesto… spesso ci troviamo in difficoltà a dare delle definizioni precise anche alle cose più elementari, specie quando si tratta di sentimenti. Non che sia effettivamente possibile riassumere in poche parole un fenomeno talmente vasto ed articolato, tuttavia in questo caso ci viene in aiuto Aristotele, secondo cui il concetto di philia (amicizia) è divisibile in tre fondamenti: piacere, interesse e bontà. Al pari dell’amore, l’amicizia è sempre stato uno dei temi prediletti dagli scrittori, basti pensare che già Cicerone col suo De Amicitia si era cimentato nella descrizione delle varie sfumature di questo sentimento. Oggi proveremo a consigliare qualche titolo interessante riguardo al tema.

-L’eleganza del riccio (Muriel Barbery)

In un palazzo abitato da famiglie dell’alta borghesia francese, Renée dalla sua postazione assiste allo scorrere di vite sfarzose ma vuote. Apparentemente sciatta e scorbutica, la portinaia in realtà è una colta autodidatta. Dall’altra parte della guardiola c’è la piccola Paloma, che ha deciso di farla finita. Dodicenne geniale ed arguta si nasconde dietro una maschera di adolescenziale mediocrità. Ed è proprio dall’incontro di questi due universi opposti che nascerà un’amicizia inaspettata. Romanzo ironico ed accattivante, ci invita ad andare oltre le apparenze… che spesso ingannano!

-Io non ho paura (Niccolò Ammaniti)

Durante l’estate più calda degli ultimi anni un gruppo di bambini scorrazza in mezzo ai campi di grano, con le campagne pugliesi a fare da sfondo. La storia racconta di un’amicizia emozionante, mai banale, con uno stile scorrevole che rende la lettura piacevole e coinvolgente. Michele, il più timido della banda, in quel mare di spighe scopre un terribile segreto: in un fosso c’è un bambino rapito dalla banda di malviventi di cui fa parte anche suo padre. Il rapporto tra i due ragazzini diventa sempre più speciale, ma il segreto non durerà a lungo e Michele rischierà la sua vita pur di salvare il suo amico. 

-Le avventure di Huckleberry Finn (Mark Twain)

Per gli amanti dei classici non poteva mancare il sequel delle Avventure di Tom Sawyer, capolavoro della letteratura americana. Il romanzo picaresco segue le avventure di Huck, ribelle adolescente, refrattario a qualsiasi forma di autorità o imposizione. L’eroe decide di fuggire dalla fittizia cittadina di St. Petersburg in compagnia dello schiavo Jim, intraprendendo un viaggio a bordo di una modesta zattera lungo il fiume Mississippi. Continua ad essere centrale l’amicizia con Tom, ma la narrazione si arricchisce di temi come l’amore per la libertà, l’anticonformismo ed il razzismo radicato nella società americana dell’epoca.

-Elogio all’amicizia (Paolo Crepet)

Crepet analizza e indaga uno dei sentimenti prevalenti nella natura umana: l’amicizia. Si interessa di questo fenomeno sociale in tutte le sue sfaccettature, partendo dall’amicizia tra uomo e donna fino a quella tra genitori e figli, contestualizzandola nell’era dei social. Si interroga sul legame esistente tra amicizia e dolore, morte, fedeltà e tradimento. Come introdurre degnamente questo libro se non citando lo stesso autore? “Bisogna partire dal coraggio di sfidare ciò che abbiamo dato per scontato e troppo spesso banalizzato e vilipeso. L’amicizia”.

 

E adesso buona lettura…