#Io leggo perché, 21-29 novembre dona un libro alla nostra Scuola

Attualità Cultura

[ngg src=”galleries” ids=”103″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]Anche quest’anno il Liceo Julia ha deciso di aderire a #ioleggoperché, la grande iniziativa sociale che mira a formare nuovi lettori e a creare e sviluppare le biblioteche scolastiche. Soddisfatta della buona riuscita dell’anno scorso e in attesa del contributo-editori 2019, la nostra Scuola ha deciso di gemellarsi con due librerie: la LIBRINET LIBRERIA VIA FAUSTO GULLO 68 – Acri e la LIBRERIA AURORA DI C. ORTALE & FIGLI S.N.C.95/c, Via Nazionale, Corigliano Calabro.
“#ioleggoperché 2020 riparte con forza ed entusiasmo per avvicinare anche quest’anno i ragazzi alla lettura e far loro comprendere il fascino di immergersi nel mondo dei libri”- ha sottolineato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. Diffondere la cultura del libro nelle scuole, in un momento come questo che stiamo vivendo, è fondamentale. E di questo il Liceo Julia ne è profondamente convinto. La crescita culturale e personale, infatti, vanno oltre ogni limite nella nostra Scuola e nemmeno questo terribile e temibile virus potrà fermarle.
Anche #ioleggoperché 2020 sarà “a prova di Covid-19”: dal 21 al 29 novembre tutti potranno acquistare un libro da donare alla nostra Scuola nelle librerie sopraindicate e lo potranno fare anche a distanza. Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo anno particolare, sulla piattaforma www.ioleggoperche.it sono, infatti, segnalate le librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita.
L’edizione 2020 è, quindi, eccezionale e, per questo, è necessario il contributo di tutti. Realizzata da AIE, infatti, vede per la prima il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo –della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e a Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione- Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico. Tutte queste Istituzioni lavoreranno insieme a per realizzarla, con ritmi serratissimi e a prova di Covid-19.
In questo momento così “incerto”, facciamoci travolgere dall’amore per i libri e doniamo un libro alla nostra Scuola. Questo ci farà sentire, vicini, anche se lontani e ci farò toccare per un attimo la “normalità”.

[ngg src=”galleries” ids=”103″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]