Un altro prestigioso riconoscimento per il Liceo Julia e per i nostri alunni. Ottimi i risultati al termine del Laboratorio Sustainable Future Debate tenutosi a Diamante dal 25 al 27 ottobre. Tra i premiati anche Michele Vincenzo Branca della classe VC del Liceo Scientifico con la menzione speciale di Miglior Debater. Si è distinto tra tutti per le qualità di Persuasione, Eloquenza e Gestualità, secondo quanto detto dai formatori, oltre che per le sue capacità argomentative.
“Un laboratorio ricco di formazione è stato quello di Diamante, aldilà di ogni nostra aspettativa”, così hanno commentato i nostri ragazzi (Greco Arianna, Manolache Andreea, Branca Michele e Sposato Francesco Ernesto accompagnati all’evento dal prof. Francesco Gregorio Iessi). Nelle tre giornate di formazione hanno messo alla prova la loro capacità di argomentazione, il loro pensiero critico e le capacità di ascolto, oltre a quelle di di Public Speaking e di gestione delle emozioni.
Notevole, quindi, è stato l’entusiasmo e grande il successo di questa manifestazione organizzata dalla scuola capofila I.T.I. “Guido Donegani” di Crotone in collaborazione con l’Associazione “Onde Alte”. Si è trattato di un laboratorio incentrato su temi relativi all’Agenda 2030 (quali sostenibilità ambientale, fast fashion ed energie rinnovabili) e su attività che hanno visto i corsisti insieme protagonisti nell’apprendere e nello sperimentare strumenti e metodologie innovative, lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per percorso scolastico. Un corso di formazione che ha previsto il soggiorno presso l’Hotel “La Felce Imperial”di Diamante e un programma di visite guidate per la città.
Nella giornata finale sono intervenuti diversi ospiti come il Colonnello Sergio De Caprio, noto come “Capitano Ultimo”, che si è soffermato molto sui temi della legalità e sull’importanza della partecipazione alla vita democratica e la Dirigente Scolastica del “Donegani”, prof.ssa Laura Laurendi, che ha sottolineato l’importanza del Debate per la formazione degli alunni.
Sono intervenuti anche il vice-sindaco della città di Diamante Giuseppe Pascale e la neo-eletta al Consiglio Regionale della Calabria Flora Sculcosono, congratulandosi con gli studenti e con i docenti accompagnatori per la partecipazione e l’impegno durante le tre giornate di formazione.
Alla fine della giornata sono state premiati le squadre e i singoli partecipanti. Tra le squadre premiate il premio di miglior team della competizione è andato alla squadra formata da Samuele Camberini (Liceo Scientifico Berto di Vibo Valentia), Giuseppe Pallaria (IIS Polo Tecnologico “Rambaldi” di Lamezia Terme premiato anche per la migliore confutazione e argomentazione) e Alessia Bianco (Liceo Scientifico “Borrelli” di Santa Severina). Menzione speciale anche per Michele Vincenzo Branca come miglior debater e Fabrizio Febbraro per la migliore strategia comunicativa nel debate (Liceo Scientifico “Berto” di Vibo valentia).
Orgogliosi e soddisfatti del risultato sono anche i docenti del liceo Julia e la dirigente, Maria Brunetti, che negli ultimi tempi hanno visto gli alunni della sua Scuola attestarsi ai primi posti in diverse competizioni e manifestazioni, a dimostrazione del loro impegno, serietà e della loro preparazione.
[ngg src=”galleries” ids=”145″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]