di Anna Maria Esposito
E’ stata un’esperienza straordinaria quella vissuta dagli studenti della classe quinta A Grafica e Comunicazione dell’Istituto Julia-Falcone presso il Teatro Rendano di Cosenza.
L’iniziativa, che si è svolta nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), ha visto gli alunni coinvolti nel backstage dello spettacolo “Il ritratto di Dorian Gray”, una produzione notevole per la sua raffinata interpretazione del celebre romanzo di Oscar Wilde.
Grazie a questa indimenticabile opportunità di scoprire il “dietro le quinte” di una produzione teatrale di alto livello, gli alunni hanno avuto modo di immergersi nel processo creativo e tecnico che anima il palcoscenico.
Muniti di telecamere e attrezzature professionali, i ragazzi hanno documentato le fasi preparatorie dello spettacolo, catturando momenti significativi del lavoro di attori, scenografi, costumisti e tecnici.
Questa esperienza si è rivelata una preziosa occasione di apprendimento, non solo per lo sviluppo di competenze tecniche e audiovisive, ma anche per comprendere le dinamiche collaborative che caratterizzano il mondo dello spettacolo. Gli studenti hanno dimostrato competenze e passione nel raccontare, attraverso immagini e video, l’essenza dello spettacolo.
Anche in questa esperienza formativa la nostra Istituzione scolastica non ha perso di vista i suoi studenti, mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti validi per affrontare con consapevolezza e creatività il proprio futuro professionale.