Giornata delle arti: Good ending per lo Julia

Cultura

Le luci di Broadway si accendono nei locali del Liceo Julia di Acri: il 7 Giugno, gli alunni hanno messo a frutto settimane di lavoro extrascolastico in performance originali, in grado di fondere musica, spettacolo e cultura, dimostrando così le grandi potenzialità di una didattica non solo teorica, ma anche pratica.

Presso l’Aula Magna dell’Istituto, i ragazzi delle classi III e IV hanno, infatti, portato a compimento il progetto PON, guidato dalla prof.sa Fusaro Liliana. È lei ad aprire lo spettacolo, presentando al pubblico le tante attività svolte: sketch comici in lingua inglese, frutto di un vero e proprio studio di civiltà, intrecciati con le grandi opere della letteratura italiana e britannica. Si distinguono I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni e Pride and Prejudice di Jane Austen.                                                                               

Ai momenti teatrali, i ragazzi hanno alternato l’esecuzione di brani musicali, attingendo dal repertorio anglo-americano, con Another one bites the dust dei Queen. La cultura scolastica diventa, così, contesto per affrontare anche tematiche d’attualità: a concludere la giornata la ben riuscita reinterpretazione della famosissima Imagine di John Lennon , e a seguire la presentazione alla comunità scolastica dei murales realizzati dalle classi quinte, per sensibilizzare sulle tragedie del mondo di ieri e di oggi. 

L’istruzione riesce, così, nel suo intento di scuotere le coscienze, mettendo in luce le criticità del nostro tempo. Lo scopo è diffondere un solo messaggio: la cultura, in tutte le sue manifestazioni, come arma di riscatto e di costruzione di un futuro migliore.