di Luigi Pio Conforti
Si sono svolte domenica e lunedì 24 e 25 novembre 2024 le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto, l’organo rappresentativo che garantisce la partecipazione delle famiglie e degli alunni alla vita della scuola.
Se certa era la partecipazione degli alunni e dei docenti, una grande sorpresa è stata quella dei genitori che anche in questa occasione hanno dimostrato di credere nella scuola e nella sua funzione educativa. Entrambe le giornate hanno visto, infatti, una notevole partecipazione da parte di studenti, genitori, docenti e personale ATA nella scelta dei loro rappresentanti.
Grande l’entusiasmo degli alunni che sono stati protagonisti di campagne elettorali caratterizzate da dibattiti costruttivi e iniziative di sensibilizzazione, grazie alle quali hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie esigenze e di proporre idee per migliorare la vita scolastica. I nuovi rappresentanti d’istituto avranno, infatti, il compito di promuovere attività culturali, sportive e sociali, fungendo da ponte tra gli studenti e la direzione scolastica. Il loro impegno si concentrerà soprattutto sulle istanze della comunità studentesca e nel collaborare con il Consiglio d’Istituto per migliorare l’offerta educativa e didattica.
Anche i docenti e il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) hanno avuto un ruolo determinante in queste elezioni, scegliendo i propri rappresentanti eletti in base a un mandato conferito dalla comunità scolastica, con il compito di sostenere la gestione quotidiana della scuola e di contribuire al miglioramento dei servizi offerti.
Inaspettata è stata la partecipazione delle famiglie in questa tornata elettorale: due liste elettorali presentate e circa 400 sono stati i votanti. Sono risultati eletti il sig. Pino Capalbo con 189 voti, 171 voti per Cirino Groccia Pietrangelo, 119 voti per Luzzi Grazia e 47 per Fiore Salvatore.
Il voto dei genitori, espresso in modo responsabile e consapevole, è stato un segno della loro volontà di contribuire attivamente alla crescita e al miglioramento dell’istituto.
Al termine delle elezioni, lo spoglio delle schede elettorali ha sancito la composizione definitiva del nuovo Consiglio d’Istituto.
Quattro le liste elettorali presentate dagli alunni per i totale di 10 candidati. Questi gli studenti eletti: MORRONE ARIANNA (lista n.3)con 162 voti, , Conforti Luigi Pio (lista n.4) con 111 voti, Donato Gerardo (lista n. 2) con 92 voti, Falcone F. Emanuele ( lista n. 3) con 69 voti.
Le elezioni scolastiche del 24 – 25 novembre 2024 sono state un successo, non solo per l’alto tasso di partecipazione, ma anche per la qualità della discussione e delle proposte emerse. La partecipazione attiva di studenti, genitori, docenti e personale ATA riflette la qualità della nostra scuola, sempre più orientata verso una gestione condivisa e partecipata. L’osservanza dell’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991 n. 215 del 1991 , come modificata dalle successive, ha garantito trasparenza e correttezza nelle operazioni elettorali, assicurando il rispetto dei diritti di tutti i membri della comunità scolastica.
Con l’insediamento dei nuovi rappresentanti, la scuola si prepara a intraprendere un percorso di rinnovamento e miglioramento. A tutti i neoeletti, l’augurio di un buon lavoro.