Comedian, l’opera che fa tendenza

Cultura Intrattenimento Primo piano

di Ludovica Bonofiglio

Comedian, una banana appiccicata ad un muro bianco con un pezzo di scotch grigio

[ngg src=”galleries” ids=”25″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]E’ diventata ormai un fenomeno mediatico l’ultima opera di Maurizio Cattelan. L’artista padovano è conosciuto soprattutto per le sue opere irriverenti, che sono le più quotate per un artista italiano vivente.

Comedian, una banana appesa ad un muro bianco tramite un pezzo di scotch grigio, ha riscosso così tanto successo che molte altre aziende (ma anche semplici cittadini) hanno tentato di replicarla a modo proprio, appendendo su sfondi bianchi gli oggetti più disparati, come cibo, oggetti, bambini e addirittura tombe.

Dell’opera originale, esposta all’Art Basel di Miami Beach e quotata 120 mila dollari, è rimasta soltanto l’immagine: è stata infatti mangiata da un altro artista, David Datuna, ma prontamente sostituita con un’altra banana per essere poi venduta.

Il vero significato dell’opera, come del resto succede con ogni altra opera d’arte, rimane ignoto, ma potrebbe essere racchiuso nel suo stesso nome, ovvero <<comico>>, che rimanda certamente all’intento satirico, burlesco e provocatorio della banana con le chiazze nere appesa al muro.