Cinque sfumature d’amore

Cultura Dalla scuola

[ngg src=”galleries” ids=”166″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]Interlocutori d’eccezione dialogano sull’amore nel salotto della IIA

“Foglie riarse di te”, lo spettacolo proposto dalla classe II A per l’VIII edizione della Notte nazionale del Liceo Classico, prende il via da una discussione tra due amiche, Fiorella e Roberta, all’uscita dal cinema. Il film appena visto, Love Story, proprio nel giorno di San Valentino, ispira il confronto tra alcune famose coppie della letteratura e della storia,  che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo. 

Si entra così nel vivo dello spettacolo in un accogliente e curato salottino, con gli amanti che si contendono il primato dell’amore più bello, esaltando la propria vicenda sentimentale e rispondendo alle domande delle due presentatrici, Angela ed Erika. A sfidarsi, a colpi di parole d’amore, i  mitologici  Apollo e Giacinto con il rivale Zefiro (Federica, Giulia e Iris), gli eternamente appassionati Paolo e Francesca (Iris ed Emma), i travagliati Penelope e Ulisse (Giada ed Alessia). Seguono, ancora, Renzo e Lucia (Federica e Daniela), Antonio e Cleopatra (Angela P. e Alisia), Amore e Psiche (Giulia e Michela) ad esemplificare le diverse tipologie amorose, ben descritte con i termini della lingua greca che ne coglie la specificità: ἔρως, πόθος, ἵμερος, φιλία , ἀγάπη. 

Il tutto, spiegano con entusiasmo le ideatrici della performance, per dimostrare che “Amare significa non voler mai dire mi dispiace” e che l’amore è l’unico sentimento “che move il sole e l’altre stelle”.