Oggi vi invitiamo alla lettura di uno dei più grandi capolavori degli ultimi anni (almeno per me!); trama intrigante, personaggi complessi, ambientazioni magiche sono le caratteristiche della saga di Enola Holmes.
Ma non parleremo dell’intera saga di Nancy Springer, ci concentreremo solo sul primo libro.
Partiamo dalla trama: Enola Holmes non augurerebbe mai a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo: Mycroft e il solo e unico Sherlock Holmes. I fratelli la credono una bambina capricciosa, ma per fortuna Eudoria, loro madre, la pensa diversamente, diventa infatti un punto fermo della vita e della formazione di Enola, insegnandole a combattere, a difendersi e soprattutto ad indagare.
E’ solo grazie alle nozioni della madre che la nostra protagonista riuscirà a svelare i misteri più intricati ed a surclassare il fratello Sherlock, diventando la più grande detective della famiglia. Quando però Eudoria scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto possa fare di lei una donna pronta per entrare in società. Ma per Enola quei due sono troppo ottusi per venire a capo della scomparsa della madre, ci penserà lei. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso il cuore dell’Inghilterra: Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento del giovane marchese di Basil Whether , che presto dovrà diventare Lord, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare per una Holmes!
Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.
Buona lettura!