BENESSERE: LA VIA PER LA SALUTE NON È MAI STATA COSI’ CORTA!

Notizie

Maria Spezzano, Giovanna Aiello, Giada Scaramuzzo

Vorreste sapere come stare bene? Allora questo articolo potrebbe fare al caso vostro! Il nostro scopo è infatti quello di sensibilizzarvi sull’importanza che la salute ha sulla vostra vita, anche se potreste non esserne consapevoli.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), per salute si intende una condizione di benessere mentale, fisico e sociale e non semplicemente l’assenza di malattie. Con questo non ci riferiamo soltanto al corpo e alle sue normali funzioni biologiche, ma anche allo stato psicologico e all’integrazione sociale della persona. Se si vuole tutelare la propria salute bisogna prendersi cura del corpo e della mente attraverso scelte consapevoli e uno stile di vita equilibrato. 

Se credete che il concetto di salute sia  banale, resterete sorpresi dallo scoprire che, nelle epoche più antiche, la salute era vista come l’equilibrio tra forze naturali e spirituali, mentre le malattie erano spesso interpretate come punizioni divine o influssi di spiriti maligni.

Pensate che, in Grecia, Ippocrate, considerato “il padre della medicina”, elaborò una teoria secondo cui la salute era il risultato dell’equilibrio di quattro fluidi nel corpo: sangue, flemma, bile gialle e bile nera. 

Nel XVIII secolo invece, in Europa si credeva che inserire del fumo di tabacco nel retto di una persona annegata potesse stimolare il cuore e i polmoni facendola quindi resuscitare. Per fortuna queste assurde credenze sono state superate!

SALUTE MENTALE: PICCOLI PASSI, GRANDI RISULTATI!

Emozioni, pensieri, comportamenti e interazioni sociali: tutti questi aspetti influiscono sulla salute mentale. Non serve neanche precisare che in un’epoca dominata dallo stress come la nostra la salute mentale viene trascurata rispetto alla salute fisica, anteponendo quest’ultima alla prima. 

Se si comprende la propria persona e le proprie interazioni con il mondo, si può anche riconoscere e affrontare i propri disturbi. Sulla nostra vita quotidiana disturbi come ansia, depressione e schizofrenia possono avere un impatto significativo. A tal proposito ricordiamo che nel XX secolo, per curare queste malattie veniva utilizzato l’elettroshock, in quanto si credeva che gli shock elettrici potessero “resettare” il cervello.

I problemi della salute mentale non riguardano soltanto la gente comune, molte celebrità e star dello sport infatti hanno parlato apertamente delle loro difficoltà. Questo problema sta diventando sempre più importante, tanto che anche le scuole e le università, consapevoli degli effetti dello stress e di altri problemi della salute mentale sugli studenti,stanno sempre più integrando nei loro programmi scolastici servizi di consulenza ed educazione alla salute mentale. 

SALUTE FISICA: COME NON SEMBRARE UNO ZOMBIE!

Chiunque vorrebbe prendersi un minimo cura di sè e cercare di avere un aspetto decente. Per riuscire a realizzare questo sogno dovrebbe prima prendersi cura della propria salute fisica: quel mitico stato di grazia che ci fa alzare dal letto senza sembrare uno zombie e ci permette di dire “oggi mi sento proprio un leone”. 

I pilastri per una salute fisica da supereroe o almeno da umano dignitoso sono: l’alimentazione, l’idratazione, l’esercizio fisico e il sonno. Possiamo quindi paragonare la salute fisica al nostro super potere nascosto, ma solo se ce ne prendiamo davvero cura possiamo ottenere una vita più semplice.

 Se volete sapere come acquisire più consapevolezza sulla vostra salute, continuate a seguire la nostra rubrica e non ve ne pentirete!