di Loretana Congi
A Palazzo San Severino il 12, 13 e 14 dicembre, gli alunni delle classi III e IV dell’IIS “Julia-Falcone” hanno assistito alla rassegna cinematografica, dedicata al regista Matteo Garrone, candidato agli Oscar per il film ” Io capitano”.
Attraverso la visione di “Reality”, “Dogman” e “Io capitano”, gli alunni hanno potuto vivere momenti di intensa emozione grazie alle storie di Luciano, Marcello e Seydou. Gli alunni hanno seguito con serietà e partecipazione la proiezione dei film e, al termine di ciascuno incontro, guidati dalla regista Giovanna Taviani, hanno analizzato, con grande spirito critico, le sequenze filmiche, i personaggi e gli ambienti, addentrandosi anche in questioni inerenti la tecnica registica vera e propria.
Il dibattito finale, momento di attenta riflessione, ha messo in luce la maturità dei nostri alunni, elogiati dalla regista per l’appassionata partecipazione e il profondo spirito critico.
La rassegna si è chiusa poi con la Master class, che ha visto protagonista Matteo Garrone, un regista di indubbia bravura e un uomo dalla profonda “Humanitas”. Un momento di confronto in cui gli alunni hanno rivolto domande al regista e hanno anche offerto il loro punto di vista, entusiasmando Garrone, molto soddisfatto del dibattito, non banale,che i suoi film erano riusciti a suscitare. Questo scambio di idee e riflessioni, avvenuto tra “spiriti gentili”, ha arricchito i nostri alunni e reso orgogliosi noi insegnanti per l’approccio maturo e umano con cui hanno abbracciato la fragilità e la forza dell’ umanità, raccontata da Matteo Garrone nei suoi film.