La consegna ufficiale della palestra al Liceo classico V. Julia, dopo otto anni di lavori di adeguamento da parte della Provincia di Cosenza, ha segnato uno storico traguardo per l’intera comunità cittadina.L’edificio è stato oggetto di un importante intervento di adeguamento sismico, che ne ha consolidato la struttura, nonché di una gradevole opera di restyling.
Il 2 dicembre 2024, alla presenza delle Istituzioni del territorio, degli studenti, dei genitori, dei docenti e del personale tutto dell’IIS Julia- Falcone, si è svolta la cerimonia inaugurale con il consueto taglio del nastro, a cui sono seguiti gli interventi degli attori principali. La Dirigente scolastica Maria Brunetti, nel ringraziare i presenti, ha espresso vivo apprezzamento per l’impegno profuso dall’Ente Provincia, ed in particolare, dalla Presidente Rosaria Succurro, che hanno restituito alla comunità acrese uno spazio formativo indispensabile per il benessere civico e vitale per l’attività motoria delle studentesse e degli studenti. La Dirigente ha sottolineato il valore aggiunto di un’intesa fattiva e di un dialogo costante tra la comunità scolastica e gli Enti territoriali per il miglioramento e il superamento delle criticità esistenti.
A seguire, l’intervento della Presidente Rosaria Succurro ha sottolineato la sensibilità e la vicinanza dell’Ente verso gli studenti e la comunità scolastica tutta nella consapevolezza del valore dello sport nel percorso di crescita degli studenti. La Presidente si, è, inoltre, impegnata a restituire un decoro estetico alla facciata dell’edificio, a realizzare un campo sportivo sul retro, a dotare l’auditorium di adeguati posti a sedere e ad attuare altri interventi di recupero all’interno.
A chiudere gli interventi il sindaco di Acri, Pino Capalbo, che ha ringraziato la Presidente Succurro per aver sostenuto fortemente la realizzazione e il completamento della palestra auspicando altresì l’attuazione di interventi migliorativi della struttura. Anche il Sindaco si è impegnato a ripristinare la pavimentazione esterna davanti alla palestra.
Dopo una breve performance di ballo eseguita dalle studentesse, la presidente Succurro ha inaugurato simbolicamente la palestra con un lancio della palla che si è trasformato in un simpatico match tra studenti e adulti, rendendo autenticamente gioiosa l’atmosfera di festa che si è respirata nel corso della mattinata.
I più felici, naturalmente, sono stati gli studenti che hanno potuto riappropriarsi della palestra non solo come spazio didattico ma anche come luogo di sana socialità.
La palestra potrà inoltre essere utilizzata dalle società sportive locali che ne faranno richiesta alla Provincia.
Un ringraziamento alla Dirigente scolastica dell’IPSIA-ITI, Franca Tortorella e al Maresciallo dei Carabinieri della stazione di Acri, Antonio Zaccaria, per aver accolto l’invito a prendere parte alla manifestazione.
Un ringraziamento particolare va alle mamme dei nostri alunni che hanno allestito un appetitoso buffet.La comunità scolastica plaude non solo alla realizzazione di un’opera tanto importante quanto necessaria allo crescita armonica delle nostre studentesse e studenti, quanto alla preziosa sinergia tra personale scolastico, famiglie, alunni, istituzioni, protesi verso un unico grande fine: una scuola di qualità e un ambiente sereno in cui poter crescere e diventare cittadini del futuro.