Nella mattinata di mercoledì 6 dicembre i ragazzi delle classi quinte, del liceo classico e scientifico, hanno incontrato i rappresentanti dell’organizzazione sindacale della CGIL, Brunella Solbaro segretaria confederale spi Cgil, Franco D’Orrico, segretario spi Cgil e Teresa Aiello, segretaria confederale Cgil.
La Costituzione e i suoi principi, il lavoro e la tutela dei lavoratori sono stati gli argomenti trattati durante il dibattito che ha visto come momento finale la consegna simbolica da parte dei relatori ad ogni studente, di un libretto della Costituzione. Notevole la partecipazione degli studenti perchè interessanti e attuali gli interventi dei relatori che hanno saputo coinvolgere gli studenti , suscitando in loro riflessioni e domande.La scuola ancora una volta che si apre al territorio e al mondo esterno per parlare di diritti e di doveri, di rispetto delle regole e del vivere civile.
Un ringraziamento da parte degli studenti dello Julia ai rappresentanti della CGIL che sono riusciti con notevole empatia ad avvicinarli al mondo del lavoro e a farli riflettere su tematiche che spesso dalle nuove generazioni non vengono prese in considerazione.
“Io leggo la Costituzione perchè…” questo è stato il titolo dell’incontro ed è con questa domanda che i relatori hanno salutato gli alunni, con l’augurio di poterli rivedere e discutere con loro in altri futuri incontri.