[ngg src=”galleries” ids=”179″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]In occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità quest’anno il Liceo Julia e, in particolare, le classi quarte e quinte del Liceo Classico e Scientifico, hanno partecipato all’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Acri nella cornice del Palazzo Sanseverino-Falcone. Tenuto nella giornata del 3 Dicembre, è stato incentrato sulla testimonianza del Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, Carlo Calcagni che ha raccontato la sua storia e il suo vivere quotidiano attraverso il docu-film “Io sono il colonnello”.
Vittima di una gravissima intossicazione da metalli pesanti durante una missione di pace in Bosnia Erzegovina nel 1996, in qualità di Ufficiale elicotterista dell’Esercito Italiano e paracadutista della Folgore, ancora oggi egli riporta i danni irreversibili di questa contaminazione. Nonostante ciò il messaggio che Carlo Calcagni caparbiamente ha voluto trasmettere ai presenti è stato di non arrendersi mai. Ha inoltre sottolineato, riferendosi ai giovani, l’importanza dello studio e dell’amore per la vita, nonostante gli ostacoli che si incontrano durante il cammino, come accade ad esempio nel caso della disabilità. Gli ha fatto eco la testimonianza della studentessa Angela Sammarro, ragazza non vedente dalla nascita, che ha sottolineato, insieme ad alcuni compagni della sua classe, come il codice Braille abbia per lei rappresentato un prezioso alleato per la sua integrazione ed autonomia. La studentessa ha poi chiesto a gran voce aiuto alle istituzioni ed al mondo delle associazioni di veder garantito il diritto ad una maggiore autonomia anche al di fuori del contesto scolastico.
L’evento è stato arricchito dalla presenza dei ragazzi del Centro Diurno “Pierino Tricarico” che hanno ricevuto gli attestati del tirocinio formativo da loro effettuato presso un laboratorio di panetteria del comune.
I ragazzi hanno colto con grande attenzione gli spunti di riflessione emersi, un’occasione di arricchimento reciproco e condivisione con il mondo della disabilità, un invito a non piangersi addosso ma a trasformare le difficoltà in risorse.
In breve, nonostante ogni difficoltà…non arrendersi mai!