“No, non siamo ancora soddisfatti, e non lo saremo finché la giustizia non scorrerà come l’acqua e il diritto come un fiume possente”. Queste le parole di Marthin Luther King e questo il tema celebrato ogni anno il 20 febbraio, “Giornata mondiale della giustizia sociale”. Istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2008, il suo scopo è quello di affrontare questioni come la povertà, la disoccupazione, i diritti umani, l’uguaglianza di genere e la parità di accesso alla ricchezza, alle opportunità e ai privilegi sociali. Il raggiungimento della giustizia sociale è al centro della missione globale delle Nazioni Unite, promuovendo lo sviluppo e la dignità e, d’altra parte, abbattendo tutte le barriere legate a genere, razza, etnia, cultura, religione e disabilità.
Ogni anno, in occasione di questa ricorrenza, viene scelto un argomento principale: quest’anno è stato “Raggiungere la giustizia sociale attraverso l’occupazione formale”. Anche a causa del periodo di pandemia si è sviluppata la cosiddetta “economia informale” poiché tantissimi lavoratori sono occupati in un’attività produttiva, senza che vengano assicurati loro diritti e protezione sociale e ciò molto spesso porta a condizioni di povertà estrema.
L’occupazione formale deve diventare una priorità in quanto, come dice anche l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), “è necessaria per ridurre la povertà e le disuguaglianze, far progredire il lavoro dignitoso, aumentare la produttività e la sostenibilità delle imprese”. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, ha affermato che “Pari opportunità, solidarietà e rispetto per i diritti umani sono essenziali per liberare tutto il potenziale produttivo delle nazioni e dei popoli.”
L’importanza di questa giornata sta nel far riflettere tutti noi sul valore indispensabile della giustizia sociale per raggiungere e mantenere condizioni di pace e di sicurezza, e nell’invitare la comunità internazionale a garantire a tutti, senza discriminazioni, l’accesso al benessere sociale e alla giustizia.
Come disse Oprah Winfrey “La vera integrità è fare la cosa giusta sapendo che nessuno si accorgerà se l’avrai fatta oppure no.”