Pompei stupisce ancora: ecco la stanza degli schiavi

Cultura

La scoperta negli Scavi archeologici rivela oggetti e ambienti della vita quotidiana

Pompei non finisce mai di sorprendere! Un nuovo eccezionale ritrovamento è riemerso dagli Scavi della grande villa di Civita Giuliana: la stanza degli schiavi. 

“Una scoperta eccezionale, perché davvero è rarissimo che la storia restituisca i particolari di queste vite” ha dichiarato il direttore del parco archeologico, Zuchtriegel. Grazie a questi resti riusciamo a conoscere quella parte di società che di solito rimane sempre nell’ombra e ricostruire, almeno in parte, la vita degli schiavi a Pompei. 

Un rinvenimento del tutto nuovo e lontano dagli ambienti signorili delle grandi domus che sono state conosciute fino a questo momento, senza il lusso delle stanze affrescate e l’arte dei giardini. Al contrario, quella che è venuta alla luce è una stanza molto piccola, di soli 16 metri quadri, nella quale erano posizionati 3 letti di legno e una sola finestra.

Riemergono davanti agli occhi del visitatore oggetti di uso quotidiano come anfore, vasi da notte, un timone da carro, numerosi e svariati attrezzi da lavoro, ma anche i finimenti dei cavalli che sembrano suggerire che gli abitanti di quella stanza fossero stallieri. 

Uno spaccato di vita quotidiana prima di quel drammatico giorno del 79 d.C. quando le ceneri soffocarono la città, una città che lentamente ritorna a vedere la luce e a stupirci ancora.