di Ludovica Bonofiglio
[ngg src=”galleries” ids=”9″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]Al via su Rai1 la terza stagione della Serie tv dedicata alla famiglia fiorentina dei Medici e alla figura di Lorenzo il Magnifico.
https://www.rai.it/ufficiostampa/
Per ben quattro prime serate Rai1 trasmetterà la terza attesissima stagione della serie tv “I Medici”, grande coproduzione internazionale realizzata da Lux Vide, Rai Fiction, Big Light Productions e Altice Group, distribuita in più di cento paesi. Regia affidata a Christian Duguay che afferma <<Dirigere l’intera serie è stata una bella sfida ma
anche un immenso privilegio. Mi ha dato tempo di costruire ed indagare tutti gli angoli e gli aspetti della complessa personalità di Lorenzo>>. A vestire i panni del protagonista è ancora una volta Daniel Sharman, mentre tra le new entry italiane vanno ricordati Neri Marcorè e Francesco Montanari che interpretano rispettivamente Papa Innocenzo VIII e Girolamo Savonarola, figura chiave della nuova stagione. L’ambientazione della serie è nuovamente la spettacolare Firenze Rinascimentale, in cui operano personaggi del calibro di Sandro Botticelli, presente già dalla seconda stagione, Michelangelo e Leonardo Da Vinci, che ha fatto il suo ingresso nella serie alla fine della prima puntata. La serie offre allo spettatore la possibilità di immergersi nell’Italia del 1400 e, seppur alcune vicende siano romanzate, presenta un quadro storico e culturale molto attendibile dell’epoca. La storia inizia là dove si era interrotta la Seconda stagione, ovvero all’indomani della Congiura dei Pazzi (1478) in cui era rimasto ucciso Giuliano, fratello minore di Lorenzo, e seguirà gli eventi della vita del Magnifico fino agli anni dello scontro con il frate Savonarola.