L’Amica Geniale: Storia del nuovo cognome

Attualità Cultura Primo piano

[ngg src=”galleries” ids=”46″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]Grande successo in termini di ascolti per le prime due puntate della seconda stagione de L’Amica Geniale: Storia del nuovo cognome, basata sul secondo romanzo della fittizia autrice Elena Ferrante. La storia riprende esattamente da dove si era interrotta la prima stagione, ovvero dal matrimonio tra Lila e Stefano Carracci. Dai vari video di promozione rilasciati dalla Rai, la stagione si prospetta ricca di colpi di scena. L’ambientazione è la Napoli degli anni Sessanta, ancorata alle tradizioni del passato ma anche città in via di sviluppo.

Già dai primi minuti si capisce che il matrimonio tra Lila e Stefano non promette nulla di buono: l’uomo, durante la prima notte di nozze, le usa violenza e continuerà a farlo arrivando a sfregiarle anche il viso. Lila è infelice e l’unico appiglio sembra essere Elena, che durante i pomeriggi si reca a casa dell’amica per studiare. Il film catapulta il lettore in un mondo lontano eppure così vicino, un mondo in cui regna il patriarcato, un mondo di soprusi e di favoritismi che soffoca le due protagoniste in diverse misure. Lila è stata la più sfortunata tra le due, non ha potuto continuare gli studi, è stata ingannata indirettamente da Stefano ed è entrata a far parte di quel mondo di soprusi di cui non voleva fare parte ma che la ha risucchiata. E pur essendo immersa in questo mondo continua a lottare e continuerà a farlo nel corso di tutta la serie fin quando non deciderà di lasciare Stefano, anche per dare un futuro migliore a suo figlio. Altro grande tema della prima puntata è stato infatti quello della maternità: in quei tempi bisognava a tutti costi fare figli subito dopo il matrimonio e proprio alla fine della prima puntata Lila rivelerà a Elena di essere incinta. Sarà quest’ultima a pronunciare un soliloquio sulla maternità vissuta negli anni Sessanta, quando “la donna perdeva i connotati femminili e veniva divorata dai mariti e forse questo cambiamento iniziava proprio con la gravidanza e i lavori domestici”. Altra grande protagonista della serie è proprio Elena, detta Lenù, colei che riesce a continuare gli studi e a frequentare l’università, una delle poche eccezioni in quegli anni in cui la donna aveva solo il dovere di accudire la casa e i figli. E’ comunque un personaggio tormentato, soprattutto a causa dell’amore che prova da anni per Nino Sarratore e a causa della violenza subita ad opera del padre dello stesso Nino. Il suo amore giovanile diventerà, nel corso di questa stagione, l’amante della sua migliore amica e quindi altro motivo di tormento.

Resta tuttavia un mistero da svelare, oltre alla vera identità della scrittrice dei romanzi: chi, tra Lila ed Elena, è l’Amica Geniale? 

Le foto sono tratte dal sito della Rai.